Benvenuto Donatore o futuro Donatore ....


...questo è il blog dell'Avis di Parma; potete trovare informazioni su Eventi, Comunicati, Aspetti sanitari e ogni Novità che riguardano il mondo Avis e i fantastici Donatori di Sangue. Vi invitiamo a lasciare vostri commenti; sono ben accette opinioni e nuove idee... parliamoci !!


martedì 30 dicembre 2008

Intitolata al Dott. Walter Torsiglieri la Sala prelievi del Centro trasfusionale


La sala prelievi del Centro trasfusionale dell'Ospedale Maggiore, lo scorso 23 Dicembre è stata intitolata a Walter Torsiglieri, fondatore del Centro e fautore della donazione di sangue. Scomparso il 13 giugno 2006 all'età di 83 anni Torsiglieri è stato Direttore del servizio Immunotrasfusionale per quarant'anni, dal 1951 al 1992. Figura storica dell’Ospedale Maggiore, il nome di Walter Torsiglieri si lega strettamente anche alla nascita e allo sviluppo dell’associazionismo locale nella donazione del sangue. Il medico parmigiano mosse i primi passi come ginecologo e proprio nel reparto di Ostetricia istituì il primo minicentro trasfusionale. Torsiglieri fu un vero e proprio pioniere della donazione di sangue. In una Parma ancora scossa e profondamente ferita dalla guerra la sua attività contribuì in modo determinate a incrementare il numero dei donatori. All'inizio degli anni Cinquanta fondò il centro trasfusionale, in un seminterrato del padiglione Cattani. Il suo reparto fu il primo, nel 1978, a trasferirsi nel padiglione Monoblocco. Torsiglieri fu un professionista dotato di carica umana oltre che di lungimiranza scientifica e, grazie a questi aspetti, fece scelte importanti e all’avanguardia sia per la salute dei donatori sia per l’utilizzo del sangue. L'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma ha deciso di intitolare a Walter Torsiglieri la sala prelievi del Trasfusionale, accogliendo una richiesta del consigliere comunale Maurizio Vescovi; richiesta condivisa e sostenuta da Avis e Adas, le due associazioni di donatori di sangue.
Nella foto un giovane Dott. Torsiglieri (a destra) in compagnia del compianto Mario Franchini, storico donatore e dirigente avisino.

Nessun commento: