Benvenuto Donatore o futuro Donatore ....


...questo è il blog dell'Avis di Parma; potete trovare informazioni su Eventi, Comunicati, Aspetti sanitari e ogni Novità che riguardano il mondo Avis e i fantastici Donatori di Sangue. Vi invitiamo a lasciare vostri commenti; sono ben accette opinioni e nuove idee... parliamoci !!


martedì 23 giugno 2009

Avis Nazionale, il Saluto del Presidente uscente

Cari amici,
tra pochi giorni concluderò il mio secondo mandato di Presidente nazionale dell'Avis.
In questi ultimi sette anni ho imparato a conoscere ed amare ancora di più un'Associazione in cui ho mosso i primi passi più di 30 anni fa.
Ho visto crescere il numero delle sedi (oggi più di 3.300 sedi), il numero dei donatori (nel 2004 abbiamo superato il milione) e delle donazioni (oggi siamo a un passo da 2 milioni).
Ho visto l'Associazione muoversi con consapevolezza e trasparenza, rafforzando i rapporti con le istituzioni e realizzando i suoi 2 primi bilanci sociali.
In sette anni ho notato il costante radicamento dell'associazione nel territorio, dal consolidamento nelle regioni del nord alla forte crescita nell'Italia meridionale e nelle isole.
Il 2007, in cui abbiamo festeggiato l'80° di fondazione, ha confermato l'importanza che l'Associazione riveste nel panorama socio-sanitario italiano. I riconoscimenti del Presidente della Repubblica, del Presidente del Consiglio e del Papa ne sono stati la testimonianza più lampante.
C'è una cosa che, più di tutte, mi ha colpito in questi anni di presidenza.
E' la passione e l'entusiasmo che ho visto nei nostri dirigenti e volontari, giovani e meno giovani, donne e uomini, italiani di nascita o di adozione, abitanti in un piccolo borgo di provincia o in una grande città. E' questa passione che mi porterò sempre nel cuore e che cercherò di mettere in pratica anche nel nuovo incarico di Presidente dell'Avis regionale dell'Emilia Romagna, che ho appena iniziato. Ed è questa passione che spero di aver sempre avuto in questi anni, pur con le mille imperfezioni che ogni essere umano ha. Una passione che mi auguro mi abbia sempre portato a tenere alto il nome dell'Associazione, a valorizzare le sedi locali, le loro persone, le loro idee e le loro energie, la loro volontà di custodire gelosamente l'unità associativa anche nei momenti più delicati.
Sono sicuro che anche chi mi succederà - e a cui formulo sin da ora un grande in bocca al lupo - saprà svolgere il proprio mandato con questa continua e incondizionata passione.
Passione per l'Avis, per i suoi donatori e per tutti quei malati che beneficiano del nostro impegno.
Cordialmente.
Andrea Tieghi

Nessun commento: