Benvenuto Donatore o futuro Donatore ....


...questo è il blog dell'Avis di Parma; potete trovare informazioni su Eventi, Comunicati, Aspetti sanitari e ogni Novità che riguardano il mondo Avis e i fantastici Donatori di Sangue. Vi invitiamo a lasciare vostri commenti; sono ben accette opinioni e nuove idee... parliamoci !!


lunedì 6 aprile 2009

Emergenza Sangue per terremoto


COMUNICAZIONE URGENTE

In relazione all'evento sismico che ha colpito la Regione Abruzzo e ai recenti appelli al dono del sangue diramati da TV e organi di stampa, chiediamo alle AVIS di pubblicare immediatamente sui propri siti internet la seguente dichiarazione.
Ugualmente chiediamo alle AVIS di dare le stesse informazioni a tutti i cittadini e ai donatori che si rivolgono alle sedi associative per notizie su raccolte straordinarie di sangue.

Il sistema delle emergenze per il servizio trasfusionale è governato dal Centro Nazionale Sangue di Roma che è già perfettamente operativo e allertato e in raccordo con il Centro Nazionale della Protezione Civile.
I Centri Regionali Sangue sono in contatto continuo e costante con il Centro nazionale per la disponibilità di scorte di sangue eventualmente necessarie per l'Abruzzo.
Il Centro Regionale Sangue dell'Emilia-Romagna è in stretto contatto con le Associazioni dei donatori.Al momento le unità di sangue richieste dalle zone sismiche sono state già inviate; il sistema nazionale è in grado di sopperire alla domanda ed è l'unico organismo che deve coordinarne l'invio
.

Ai donatori periodici AVIS: chiediamo di rispettare la propria scadenza abituale e non ritardare la donazione per contribuire a ripristinare le scorte abituali e mantenere costante le nostre disponibilità nei prossimi giorni e settimane. Se ci fossero esigenze di unità di sangue di gruppi particolari, sarà cura delle Associazioni convocare direttamente gli interessati per la relativa donazione.

Ai cittadini che non sono ancora donatori: chiediamo di manifestare la loro solidarietà rivolgendosi nei prossimi giorni ad uno dei centri di raccolta sangue della zona di residenza per sottoporsi agli esami di idoneità.

Area Comunicazione e Relazioni EsterneAVIS Regionale Emilia-Romagna- Bologna
Segreteria Sanitaria Avis Parma c/o Centro Trasfusionale:
tel. 0521. 980609 (8.30-12,30)

Nessun commento: