Benvenuto Donatore o futuro Donatore ....


...questo è il blog dell'Avis di Parma; potete trovare informazioni su Eventi, Comunicati, Aspetti sanitari e ogni Novità che riguardano il mondo Avis e i fantastici Donatori di Sangue. Vi invitiamo a lasciare vostri commenti; sono ben accette opinioni e nuove idee... parliamoci !!


lunedì 16 febbraio 2009

143.....


.... sono le donazioni che GIORGIO PAGLIARI ha fatto dal 1973 al 2008 e non è ancora finita.
Nato a Parma il 5.10.1950, Pagliari ha una passione per il tennis che pratica dall’età di 14 anni con soddisfazioni di non poco conto, vantando anche un titolo provinciale.
Più che mai convinto dell’importanza dello sport come scuola di vita, "dall’ adolescenza alla maturità, dice Pagliari, lo sport insegna il rispetto delle regole, dell’avversario, insegna a vincere ma soprattutto a perdere. Inoltre lo sport è importante per i giovani perché aiuta a socializzare, oltre che a mantenersi sani".
Dopo il diploma di maturità classica, Giorgio Pagliari si è laureato in Giurisprudenza con 110 e lode all’Università di Parma e attualmente svolge la professione di Avvocato e Docente di Diritto Amministrativo e Urbanistico presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Parma.
Ha iniziato a donare nel 1973, all’età di 22 anni, quando la sede dell’Avis Comunale era in Via
D’Azeglio e ancora a Parma non si era raggiunta l’autosufficienza di sangue;
a quei tempi l’entusiasmo attorno ai nascenti gruppi Avis era davvero grande.
Feci gli esami di idoneità senza dirlo a mia madre, racconta, per non farla preoccupare, perchè a quei tempi donare sangue non era ancora un atto normale e diffuso come oggi.
Da allora, con incredibile regolarità e naturalezza, ha mantenuto la frequenza di 4 donazioni annue. Di questo non si è mai vantato, anzi non nasconde di avere provato un certo imbarazzo a ricevere un premio per la centesima donazione da parte del gruppo Avis Volturno al quale è iscritto e con lo spirito umile e anonimo che contraddistingue i donatori di sangue, ha acconsentito, su nostra richiesta, a rilasciarci questa intervista, come utile testimonianza per i giovani.
Proprio sui giovani l’Avis indirizza le risorse alla ricerca di nuovi donatori, che purtroppo si dimostrano meno costanti e motivati di coloro che lentamente cessano l’attività.
Giorgio Pagliari, come docente universitario ha anche esperienza con i giovani che dovranno affrontare questo difficile periodo di crisi economica e sociale.
"Con i giovani, racconta, è sempre più fondamentale il contatto e la comunicazione diretta ed una grande capacità di ascolto, alla quale ormai non sono più abituati perché nessuno ha più tempo per gli altri. Sicuramente i giovani sono meno disponibili al sacrificio e sono più insicuri, perché educati e cresciuti senza i valori e le testimonianze dirette che i loro genitori hanno ricevuto a suo tempo".
Proprio la testimonianza diretta, secondo Pagliari, è il miglior modo di trasmettere la solidarietà e l’altruismo, caratteristiche intrinseche della Donazione di Sangue.
Infine invita l’Associazione Avis a continuare la mission volta al reperimento di nuovi donatori, cercando di fornire più informazioni possibili a chi ancora non ne fa parte; i futuri donatori devono essere a conoscenza di tutto per vincere le ingiustificate paure o i dubbi.
Ringraziamo il Professore per questa piacevole e interessante chiacchierata, ma come dicevamo prima non tiene a mettersi in mostra per l’attività di donatore, sostiene solo di essere stato fortunato in quanto ha raggiunto questi numeri perché la salute gliel’ha sempre permesso…questo a testimonianza che donare fa bene ancor prima a sé stessi.

Nessun commento: