Benvenuto Donatore o futuro Donatore ....


...questo è il blog dell'Avis di Parma; potete trovare informazioni su Eventi, Comunicati, Aspetti sanitari e ogni Novità che riguardano il mondo Avis e i fantastici Donatori di Sangue. Vi invitiamo a lasciare vostri commenti; sono ben accette opinioni e nuove idee... parliamoci !!


mercoledì 1 ottobre 2008

La donazione di sangue: il motore dell’Ospedale..



A cura del Dott. Massimo Franchini

Direttore Servizio di Immunoematologia e Trasfusionale-Dipartimento di Patologia e Medicina di Laboratorio-Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

L’estate scorsa è stata particolarmente difficile dal punto di vista dell’autosufficienza regionale di sangue. Infatti, non raramente gli ospedali dell’Emilia Romagna si sono ritrovati sulle prime pagine dei giornali a causa della necessità di rinviare interventi chirurgici per la mancata disponibilità di sangue. E questo si è verificato nonostante quest’anno non si sia ripresentata la drammatica emergenza dell’epidemia di Chikungunya che ha messo in ginocchio il sistema trasfusionale regionale nell’estate scorsa!
Ma a Parma come è trascorso il periodo estivo? Un po’ meglio, direi, rispetto al resto della Regione. Infatti, fortunatamente, non siamo stati costretti a rinviare interventi chirurgici per la mancanza di sangue. Tuttavia, una certa flessione dal punto di vista donazionale vi è stata, come documentata dalla tendenza negativa nei primi sei mesi del 2008 rispetto allo stesso periodo del 2007 (-5% circa). Va comunque detto che il 2007 è stato un anno eccezionale, difficilmente ripetibile, per Parma dal punto di vista delle donazioni che ha collocato la provincia ai vertici regionali e nazionali. Tuttavia, grazie alla campagna estiva regionale per la donazione di sangue ed alla tempestiva mobilitazione delle associazioni dei donatori nei mesi di luglio ed agosto vi è stato un incremento notevole delle donazioni di sangue (+10% circa), che ha permesso di ridurre il gap rispetto all’anno precedente. In particolare, cosa molto importante, il bilancio delle scorte di emocomponenti del Servizio Trasfusionale è ritornato in attivo consentendoci di supportare nuovamente altre strutture ospedaliere della Regione (ad esempio Bologna) ancora in difficoltà.
Comunque, non è proprio il caso di cantare vittoria, perché basta un altro virus simile a quello dell’estate scorsa o una lieve flessione delle donazioni per mettere in crisi l’autosufficienza regionale! A ciò si aggiunge inoltre il fatto che il fabbisogno di sangue è in costante aumento per il continuo sviluppo tecnologico del polo ospedaliero. Infatti, senza un adeguato supporto trasfusionale non è possibile eseguire la maggior parte degli interventi chirurgici o curare i pazienti onco-ematologici o sviluppare nuove tecniche (si veda il recente trapianto di rene ABO incompatibile, il primo in Italia, eseguito a Parma) o specialità chirurgiche (trapianti di organi, neurochirurgia, cardiochirurgia, ecc). Nell’anno 2007, ad esempio, sono stati trasfuse nell’Ospedale di Parma oltre 17000 unità di emocomponenti (globuli rossi, plasma, concentrati piastrinici) per la maggior parte a pazienti onco-ematologici (soprattutto bambini) o sottoposti a complessi interventi chirurgici.
In conclusione, non bisogna mai abbassare la guardia e pertanto mi associo all’appello rivolto dalle associazioni ai donatori abituali di sangue ed ai nuovi donatori. A mio avviso, ogni cittadino in buone condizioni di salute ed età compresa tra i 18 ed i 65 anni ha l’obbligo morale di donare il sangue: un piccolo gesto che, come vi ho spiegato, ha un’importanza straordinaria.

Vi ricordiamo che sempre nell'ambito della Donazione di Sangue, il Dott. Franchini terrà una conferenza pubblica dal tema "Piastrine: dalla donazione all'utilizzo clinico", Venerdì 3 Ottobre, ore 21,00 presso Avis Parma Lirica, Via Gorizia 2, Pr.

Nessun commento: